oltreSIMposio, n. 14 (mag 2022)
Newsletter del progetto Storie in Movimento - n. 14, maggio 2022
oltreSIMposio
il tuo 5x1000 ci aiuta a rimanere un progetto senza padrini né padroni
visita il nostro sito | scrivici | seguici su fb, tw, mastodon, telegram, academia
1. Vita da SIM | 2.Opinioni e commenti 7 | 3. Vecchie glorie | 4. Fuori da SIM | 5. Calendario civile | 6. In libreria
Vita da SIM
Non è un errore, quella che vedete qui sopra è la copertina del nostro ultimo SIMposio. La ripubblichiamo perché sono ormai passati 3 anni e due lunghe estati senza di lui e perché finalmente quest’anno ritorna. Finalmente l’attesa è finita e possiamo tornare a vederci. Quindi tenetevi libere e liberi, ci vediamo al Rifugio Re_Esistente Il Poggiolo, il 22, 23 e 24 luglio! Stay tuned che presto arriveranno maggiori informazioni!
Tra presentazioni, incontri, la pubblicazione di «Zapruder», il corso di formazione, il SIMposio, la nostra attività, sempre e comunque militante, è frenetica. Oltre ad abbonarti e a comprare i numeri di «Zapruder», puoi aiutarci anche donandoci il 5x1000. Aiutaci a rimanere senza padrini né padroni!
Dona il tuo 5x1000 a SIM!
Opinioni e commenti
Le nostre strade e quelle di Valerio Evangelisti si sono incrociate più volte ed era probabilmente inevitabile che accadesse per molti motivi. Per ricordarlo abbiamo deciso di liberare in anticipo una storia che ha scritto Valerio e illustrata da Davide Manna per il numero 56 di «Zapruder», «Branca, Branca, Branca». Ritorno al medioevo.
Directorium bugiardorum. A Nicolas Eymerich’s story
Giovanni Pietrangeli ha recensito «La modernità imperfetta. Lavoro, territorio e società a Roma e nel Lazio tra Ottocento e Novecento» a cura di Roberto Carocci, Daniele D’Alterio, Tito Menzani. Un volume che aiuta a comprendere le tante criticità della Roma contemporanea attraverso la lente della storia.
Le chiavi della città. Leggere le criticità di Roma con gli strumenti della storia
Dopo la morte di Lorenzo Parelli e Giuseppe Lenoci, a cui si è tragicamente aggiunto l’incidente in provincia di Merano solo pochi giorni fa, insieme a Sislav, abbiamo sentito il bisogno di chiedere a Pietro Causarano una analisi dei meccanismi che hanno portato a queste tragedie.
Morire lavorando, morire studiando
È appena uscito il vol. X de “Gli autonomi“, dedicato all’autonomia operaia meridionale. Salvatore Corasaniti della redazione di «Zapruder» ha intervistato Antonio Bove e Francesco Festa, curatori del volume. Con loro abbiamo parlato del progetto editoriale, ma anche di quel magma complesso e mutevole che fu l’autonomia nel sud Italia.
Genius autonomiae. Il meridione e l’autonomia operaia nel nuovo volume di DeriveApprodi
Vecchie glorie
Siamo in periodo di concorsi per docenti e dell’ennesima riforma della scuola. Lo stesso numero 57 di «Zapruder» parla della scuola negli anni ‘80, così vi riproponiamo un contributo uscito sul numero 44 della rivista, Ottobre rosso. Letture italiane della rivoluzione bolscevica. Come avrete intuito dal titolo, o ricorderete per averlo letto, il numero tratta del rapporto tra il nostro paese e la rivoluzione russa del 1917. Ma il contributo in questione, scritto da Eros Francescangeli, racconta di un percorso per la realizzazione di tesine sulla rivoluzione bolscevica in una terza media della periferia romana. Interessante, quindi, non solo per il contenuto delle tesine degli e delle studenti ma anche per il percorso svolto e per come si è giunti alla produzione.
Tesine d’aprile. Il laboratorio sulla rivoluzione russa della III a di via delle vigne di Roma
Un estratto:
“Le lezioni di approfondimento, tese a coinvolgere gli/le alunni/e nell’attività didattica e a esemplificare i concetti percepibili come distanti attraverso esempi rapportati alla realtà scolastica vissuta (il dirigente scolastico era lo zar spodestato, il collegio dei docenti la Duma, il Consiglio d’istituto il governo provvisorio, i consigli di classe le istituzioni legislative locali, le assemblee degli alunni – alle “medie” inesistenti – i soviet), hanno affrontato temi quali la crisi dello zarismo, lo sviluppo del movimento rivoluzionario in Russia, la scissione del Partito operaio social-democratico russo (Posdr) tra bolscevichi e menscevichi, la rivoluzione del 1905, la rivoluzione del febbraio 1917, Lenin e le Tesi d’aprile, le giornate di luglio e l’affare Kornilov, i soviet e il dualismo dei poteri, l’insurrezione d’ottobre e l’instaurazione del potere bolscevico, la guerra civile e il comunismo di guerra, la Nep, le divergenze interne al bolscevismo e, infine, l’ascesa di Stalin.”
Fuori da SIM
Tra il 17 e il 19 giugno, l’AISO, in collaborazione con altre associazioni, terrà la prima scuola di storia orale e public history del paesaggio metropolitano di Roma. Gli incontri si terranno nel quartiere di Tor Marancia.
Per maggiori informazioni
Supporto legale ha pubblicato il documentario, In campo nemico, che racconta la sua storia e il suo impegno. Vi lasciamo qui il link per vederlo, ricordandovi anche che è possibile sostenerli con una donazione.
In campo nemico
Vi segnaliamo ancora alcune puntate di Vanloon, il programma di storia di Radio Città Fujiko. Questa volta vi invitiamo ad ascoltare: quella sulla vita di Laura Conti, militante, divulgatrice scientifica ed ecologista; l’intervista a Roberta Biasillo, una delle autrici del libro «La natura del Duce. Storia ambientale del fascismo»; e una puntata dedicata a Franco Serantini che moriva il 7 maggio di 50 anni fa.
La rivista «Diacronie», ha lanciato una cfp per il loro cinquantatresimo numero. Il focus del numero è sulla popular music e la sua relazione con la storia che vada al di là della semplice colonna sonora o di fonte minore.
Popular music e storia. Media, consumi e politica dagli anni cinquanta agli anni novanta
Calendario civile
A quasi cinquanta anni dalla strage di Piazza della Loggia a Brescia e in un momento storico in cui dominante nel discorso pubblico sembra sia la lettura degli anni ‘70 come quella di scontro tra opposti estremismi. La memoria di questi eventi si sta affievolendo, permettendo l’affermarsi di letture e analisi eufemisticamente poco accurate. Recuperarla è fondamentale per tracciare una linea con il nostro presente e per poter mantenere una visione critica sulla storia del nostro paese. Per questo vi riproponiamo un contributo scritto da Silvia Boffelli e Marco Ugolini per «Sulla cresta dell’onda. Suoni e parole alla conquista dell’etere» il numero 34 di «Zapruder».
Memorie di una strage. Brescia, 28 maggio 1974
In libreria
La natura del duce. Una storia ambientale del fascismo, a cura di Marco Armiero, Roberta Biasillo e Wilko Graf von Hardenberg, Einaudi, 2022
La polizia della storia. La fabbrica delle fake news nella vicenda Moro, Paolo Persichetti, DeriveApprodi, 2022
Per fare conricerca. Teoria e metodo di una pratica sovversiva, Romani Alquati, DeriveApprodi, 2022
La necessità, il caso, l’utopia. Saggi sulla guerra partigiana e dintorni, Santo Peli, BFS, 2022
La Resistenza in 100 canti, Alessio Lega, Mimesis 2022
Concerti e sconcerti. Cronache musicali (1915-1919), Antonio Gramsci, a cura di Fabio Francione e Maria Luisa Righi, Mimesis 2022
Rosa Luxemburg, Hannah Arendt, Mimesis, 2022
Contro tutti i muri. La vita e il pensiero di Franca Ongaro Basaglia, Annacarla Valeriano, Donzelli, 2022
Il metodo Giacarta. La crociata anticomunista di Washington e il programma di omicidi di massa che hanno plasmato il nostro mondo, Vincent Bevins, Einaudi, 2022