oltreSIMposio, n. 22 (set 2023)
Newsletter del progetto Storie in Movimento - n. 22, settembre 2023
oltreSIMposio
il tuo sostegno ci aiuta a rimanere un progetto senza padrini né padroni: abbonati e partecipa!
visita il nostro sito | scrivici | seguici su fb, tw, mastodon, telegram, instagram, academia
1. Vita da SIM | 2. L’11 settembre e noi
Vita da SIM
Con qualche giorno di ritardo ma eccoci con il ventiduesimo numero di OltreSIMposio. Siamo rientrati anche noi in quello che è il vero primo mese dell’anno. Dopo una estate tutt’altro che sonnacchiosa in cui i temi dell’attualità si sono accavallati l’un altro, noi di SIM non possiamo dire che ripartiamo né che torniamo, il termine giusto è continuiamo. I prossimi mesi ci vedranno attivi su diversi fronti con presentazioni, assemblea e altro ma per questa volta vogliamo provare a fare un piccolo esperimento: una specie di numero tematico di questa newsletter. L’11 settembre del 2023 è caduto il cinquantesimo anniversario del golpe in Cile. Il tentativo di Allende, la via cilena al socialismo, i militari, il ruolo degli Stati Uniti e il riflesso di questi avvenimenti in Europa sono molteplici e sicuramente non potremo affrontarli tutti ma con questo numero vogliamo provare a fornire strumenti non solo legati al ricordo di quei giorni ma a riflessioni che, a nostro avviso, fanno risonanza con il Cile di Allende e con il golpe di Pinochet. In questo numero non troverete le solite rubriche, che riprenderanno dal prossimo, ma interventi e articoli dentro e fuori Zapruder e SIM sul per provare ad affrontare questa data non come mero ricordo ma come uno spunto di riflessione.
L’11 settembre e noi
Partiamo con l’aspetto più concreto. I fatti e gli avvenimenti. Per entrare in tema, per cominciare questo percorso, è utile ripercorrerli, lo hanno fatto bene le compagne di Vanloon.
Cile 50. Viaggio attraverso il golpe
Salvador Allende venne eletto Presidente del Cile nel 1970, citando wikipedia è “la prima personalità politica dichiaratamente marxista ad esser stata mai eletta democraticamente alla carica di Presidente d'un qualsiasi paese delle Americhe”. Quella democrazia venne poi soppressa dall’intervento militare. Ma come se la passa oggi “la democrazia”? Sul numero 53 di «Zapruder», M’impiccio, abbiamo provato a riflettere su questa “cosa sporca che ci ostiniamo a chiamare democrazia”, come direbbe Gaber. Qui vogliamo offrivi il contributo di Manolo Luppichini e Giovanni Pietrangeli.
Demopatia, un progetto di digital storytelling sulla democrazia e la sua crisi
Nel 2008, Eros Francescangeli su Rivolte a margine, il numero 16 di Zapruder, ha analizzato il contributo e le attività della nuova sinistra dentro le forze armate italiane. Non a caso il suo contributo cita il Cile nel suo titolo.
Tra incubo cileno e sogno portoghese. L’attività della nuova sinistra nelle forze armate italiane
Il podcast è in inglese ma ci è sembrato fosse comunque un prodotto molto interessante, e anche molto ben fatto, da condividere. L’autore, Evgeny Morozov, racconta la storia, una wild tale come definita sul sito, di un gruppo di ingegneri di Allende e di un consulente aziendale britannico che hanno tentato di sfidare le agenzie di spionaggio internazionale. Non solo il podcast ma anche il suo sito è un progetto molto interessante sia dal punto di vista grafico che di contenuto.
Su Valigiablu, Susanna de Guio ha analizzato il rapporto in Cile tra le memorie storiche e di come ciò influisca sulla ricerca della verità e giustizia per i desaparidos e le desaparecidas.
A 50 anni dal colpo di Stato in Cile, il cammino per la verità e la giustizia è ancora lungo
Chiudiamo con un articolo uscito sul numero 2 di «Zapruder», Clio e Marte. Scritto da Gennaro Carotenuto, era un’analisi del golpismo in America Latina trent’anni dopo il golpe di Pinochet. Sono passati venti anni da quell’articolo e leggendolo oggi vi si ritrovano prospettive e analisi di quella stagione.