oltreSIMposio
il tuo 5x1000 ci aiuta a rimanere un progetto senza padrini né padroni
visita il nostro sito | scrivici | seguici su fb, tw, mastodon, telegram, instagram, academia
Questa che ricevete è un’edizione speciale di OltreSIMposio. Qusta volta, come ogni estate, non andiamo oltre ma andiamo al SIMposio. Per noi qusto è un momento importante, un pezzo del nostro percorso come «Zapruder».
In un panorama culturale sempre più compartimentato e quasi sempre subalterno a gruppi di potere e logiche di mercato, il SIMposio vuole essere un laboratorio di incontro fra esperienze e soggetti diversi per costruire un sapere storico mai addomesticato. Liberare e far circolare i saperi in uno spazio di discussione critica orizzontale è la nostra scommessa politica.
Per il secondo anno ci troverete a Marzabotto (Bo), a discutere di lavoro, storia pubblica, carcere, fonti mute, ma anche a giocare e camminare…
Qui potete trovare tutto il programma. Ma il diciassettesimo SIMposio inizia giovedì 20 luglio e termina domenica 23, avete tempo per iscrivervi ancora fino al 13 luglio. Ci troveremo a confrontarci e parlare di Lavoro, precariato, forme di autonomia e di organizzazione, oppure Pratiche di storia pubblica. Laboratorio su cancel culture, monumenti, odonomastica. Ma ci sarà anche una serata ludica con giochi in scatola a tema storico, la proiezione del film L’incorreggibile di Manuel Coser e una serata musicale.
Questa è un’immagine dal SIMposio dello scorso anno, un momento di camminate a tema storico come poi abbiamo replicato in altre occasioni. I SIMposi per noi non sono mai stati convegni, sono momenti di convivialità e di confronto, di incontri e di discussioni.
Per informazioni sui costi clicca qui mentre per le iscrizioni clicca qui.
Ci vediamo al Il Poggiolo – Rifugio Re_Esistente!